Bracconaggio ittico: la 9ª commissione approva la risoluzione, le regioni lavorano al problema ma la Campania resta a guardare

15.9.17 , 0 Comments

Da Roma arrivano buone notizie: il governo cercherà di tamponare il problema del bracconaggio ittico che ormai attanaglia tutta Italia. Con l'approvazione della risoluzione da parte della 9ª commissione del Senato della Repubblica, il governo ad attivare un tavolo presso il Ministero degli Interni per definire le modalità per una massiva, coordinata e omogenea azione sia preventiva che repressiva, prevedendo nodi locali di una rete che coinvolga tutti i soggetti competenti per materia; a intervenire per garantire la tempestiva e integrale repressione delle condotte criminose, soprattutto per quelle condotte riferibili ad organizzazioni strutturate; a coordinare gli interventi su tutto il territorio nazionale in stretta collaborazione con le Regioni e le Province, predisponendo linee guida sul contrasto al bracconaggio; a sollecitare le Regioni nel senso dell'intensificazione della collaborazione e valorizzazione delle guardie volontarie sul territorio, le quali interagiscono con le Forze di Polizia come supporto all'attività di presidio e vigilanza, segnalando illeciti e reati; a sollecitare, nell’immediato, l'istituzione di divieti temporanei di pesca, nelle aree maggiormente sensibili, e di uso di reti a calata e salpamento; a istituire un Osservatorio nazionale sul bracconaggio in acque interne, quale strumento di raccordo e monitoraggio, finalizzato al contrasto della pesca illegale nelle acque interne italiane.


Insomma buone notizie arrivano da Roma. Anche la Campania vive una situazione drammatica. Pochi sono i controlli, molti sono i bracconieri e le istituzioni latitano nonostante le continue denunce dei pescatori regolari. Questa estate che sta per terminare è stata segnata da una serie di azioni criminali che hanno ridotto drasticamente la presenza di pesce nelle acque campane. Il Consigliere regionale con delega alla caccia e alla pesca ancora non ha adottato nessun provvedimento in merito a questo problema diffuso. Intanto assistiamo inermi a questo scempio.


Amedeo Santomassimo

Ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni. Continuerò a farlo.

0 commenti: