Il corso di sopravvivenza con Ticino River Adventure!

2.12.16 0 Comments


Vi è mai venuto in mente di trascorrere qualche giorno nella natura più selvaggia come Bear Grylls? Io l'ho fatto ed è stata una delle avventure più belle della mia vita. Ho trascorso tre magnifici giorni sulle rive del fiume Ticino con la Scuola di Sopravvivenza "Ticino River Adventure".
La scuola di sopravvivenza nasce nel 2014 grazie all'impegno di Duglas, giovane istruttore certificato CSEN e punto di riferimento della stessa nella regione Lombardia. Oltre al corso "survival", Ticino River Adventure è anche scuola di canoa. Arrivo sul Ticino alle ore 23:30 e ad attendermi trovo Duglas e il giovane Riccardo, un appassionato di natura come me che da tempo segue l'istruttore Csen nelle sue avventure. Neanche il tempo di arrivare nella sede dell'associazione (una splendida casa sulla Ticinella, piccolo rivo del Ticino) che subito si parte con la ricognizione della nuova avventura. Subito capisco che sarebbero stati due giorni ricchi di emozioni. L'istruttore va subito al sodo e ci spiega di cosa bisogna munirsi per affrontare due giorni senza acqua, cibo e riparo. Zaino in spalla e si parte. Usciamo dal campo base e affrontiamo la prima nottata nel Parco del Ticino. Giusto il tempo di riposarci  e si parte con l'avventura in canoa. Scarichiamo le canoe presso la Diga del Panderduto (Somma Lombarda) e iniziamo la nostra avventura. Muniti di due canoe canadesi, navighiamo il Ticino seguendo i consigli dell'istruttore Duglas. La navigazione spesso viene stoppata per raccogliere esche per il fuoco, bacche per cibarsi e scoprire tutti i segreti legati a questa fantastica avventura.
Il tempo non ci aiuta e ci costringe a posare le canoe per cercare un luogo dove trascorrere la notte e accendere un fuoco, visto che per tutto il pomeriggio la pioggia non ci dava pace. Grazie alle abilità di Duglas e del giovane Riccardo, riusciamo a realizzare un riparo con le corde e accendere il fuoco che ci terrà compagnia per tutta la notte. Al mattino smontiamo l'accampamento e l'istruttore ci insegna a realizzare trappole per animali. Ci tocca risalire in canoa e ritornare al punto di partenza. Durante la prima giornata abbiamo visto come è possibile realizzare delle imbracature di emergenza e come trovare cibo in luoghi sconosciuti. Una bellissima esperienza che consiglio a tutti. Affrontare situazioni di difficoltà in luoghi sconosciuti, dopo aver svolto due giorni con Ticino River Adventure, non saranno poi così proibitivi!

Amedeo Santomassimo

Ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni. Continuerò a farlo.

0 commenti: